Genere: Narrativa
€ 15,00
La Donna di Carbone è un racconto di Lucia Marcone, che si legge tutto di un fiato e tutto di un fiato si rilegge, senza mai stancarsi e provando sempre le stesse emozioni.
È la narrazione di memorie e di ricordi, che ci riportano al mondo di una volta, quello dei nostri nonni e di tutta la gente di montagna, fatto di duro lavoro e di quotidiane sofferenze.
Dorina, la protagonista, è una donna di San Pietro di Isola del Gran Sasso, che l'autrice ha ben conosciuto e con la quale ha tanto dialogato. Come tante altre donne di quella comunità, Dorina faceva il mestiere di carbonaia, aiutando gli uomini a preparare nelle faggete sovrastanti il paese le “cotte di carbone“, che poi si andava a vendere ad Isola e negli altri paese della valle, scendendo giù per il ripido sentiero della “costa”.
Il testo però non è più fruibile da diversi anni, essendo esaurite le copie in commercio.
Per tale motivo la Fondazione Riccardo Serrini-Parrozzani, che tra gli altri obiettivi statutari si pone principalmente quello della conoscenza del territorio e della promozione della cultura giovanile, ha voluto curarne la ristampa.
In tale iniziativa preziosa è stata la disponibilità e la collaborazione finanziaria del Bacino Imbrifero montano – B.I.M. di Teramo, e del suo Presidente Moreno Fieni, cui va un sentito ringraziamento ed un caloroso plauso per l'attaccamento alla sua terra di montagna.
Il Presidente
Maria Luigia Trivellizzi
Codice ISBN: 9788894877489
Pagine: 176
Informazioni:
Status:
Anno di pubblicazione: 2018
Per acquistare il libro "LA DONNA DI CARBONE" di Lucia Marcone al prezzo di € 15,00 compila il seguente modulo.
MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato