Artemia Nova Editrice
La sfida del linguaggio musicale nel contesto pubblicitario
La sfida del linguaggio musicale nel contesto pubblicitario

La sfida del linguaggio musicale nel contesto pubblicitario

Quando i Classici danzano a ritmo della globalizzazione

Autore: FEDERICA FERRETTI

Genere: Saggistica

€ 10,00

Descrizione:

La musica linguaggio: un'indispensabile strumento di comunicazione, persino “politica”.

Nel senso che, dall'invenzione del cinema in poi, riesce a filtrare messaggi nuovi e mai scontati, specie se si tratta di uno spot pubblicitario.

Non a caso, ha recuperato appieno la dignità linguistica smarrita in secoli di asservimento alle varie arti.

Una sfida ancora più ambiziosa, diventa però riuscire a raccontare un simile percorso, di conquista,  della giusta valenza estetica anche e soprattutto in quanto “applicata”.

Il tutto, grazie alla propria emancipazione dai “teatri”, a favore, quindi, di un insolito processo di democratizzazione.

Ma la “relazione” tra immagine e suono si rivela quantomai “pericolosa”, se si danza sulle note della globalizzazione, che  si vede così rovesciata in glocalizzazione sulle note di un profumo, sconvolgendo, difatti, lo schema comunicativo.

E vola sulle ali dell'universalità di un classicissimo Mozart che, insieme ad Haendel, forse, non avrebbe mai immaginato di essere ancora così di “moda”.

Un testo maneggevole per un argomento sempre più attuale, soprattutto alla luce dei nuovi orientamenti.

 

Una riflessione che ci vede coinvolti tutti da vicino, alla scoperta di tecniche della comunicazione che, inevitabilemnte, ci affascineranno.

Info

Codice ISBN: 9788894877670

Pagine: 64

Informazioni:

Status:

Anno di pubblicazione: 2019

  • FEDERICA FERRETTI

    Tra gli Speaker più noti di Professione Giornalista 2017, con la partecipazione della Scuola di Scienze Politiche (UNIBO), già Premio Donna città di Teramo in comunicazione e giornalismo (2015), Federica Ferretti, a luglio 2016, collabora con Elle per il settore spose mentre continua, (dal maggio 2014 ad oggi), a collaborare con la rivista Mondadori “Confidenze”. È pubblicista dall'esperienza plurisfaccettata, a partire da quella svolta presso il corrieredabruzzo.it, per cui ha curato dalla Cultura al Nazionale, fino ad ottenere la rubrica letteralmente cucita addosso “Le eccellenze”.

    Laureata in Scienze Politiche, con lode, e Discipline Musicali, (Settore Pianoforte e Musica da camera), con tesi sulle tecniche di comunicazione; è stata responsabile di collana per una casa editrice in provincia di Parma.

    Blogger da sempre, ha lanciato diverse campagne a favore dell'emancipazione femminile, che le sono valse la prima segnalazione da parte di Alessandra Appiano su Donna moderna. Si è distinta sul panorama nazionale grazie all'invenzione del romanzo online ospitato da F. Alberoni, Marta Ajò ed ilcorrieredellasera.it, apprezzata dalla collega Ester Palma. Ha ricevuto inoltre menzioni in vari settori, specie in qualità di Madrina Senior del Geofilmfestival in Veneto (febbraio 2016). Scrittrice di successo, l'ultimo libro, La Rugiada della notte, I parte, ha subito ricevuto l'attenzione di Gianni Maritati (TG1), il quale si è interessato anche all'evoluzione di #noiciamiamo in #stopnonamore, sostenuta, tra le altre, da Dacia Maraini, Simona Branchetti (TG5), Flava Fratello (La7).

    Tra i suoi intervistati: Mogol, Roberto Cacciapaglia e Paolo Buonvino.

    Senza mancare di discutere di terrorismo culturale e quello della più recente, spaventosa, manifestazione del califfato, con il filosofo e docente dell'Università di Urbino, Paolo Ercolani e il giornalista Giuletto Chiesa in occasione dell'anniversario dell'11settembre 2014.

    Di lei, si è interessato anche il giornalista P. Quaglieni, docente e saggista di Storia risorgimentale e contemporanea, cofondatore del prestigioso Centro “Pannunzio”, che ha descritto uno dei suoi romanzi on-line esclusivi per ilcorrieredellasera.it: “Un'opera importante dell'amica Federica Ferretti Journalist giornalista e scrittrice. Ci sono due categorie: quella degli scrittori che scrivono anche sui giornali e quella dei giornalisti che, spesso a vuoto, cercano di diventare scrittori, sfruttando la loro notorietà. Federica Ferretti nasce giornalista-scrittore. È anche scrittrice quando scrive articoli, è anche giornalista quando scrive libri”.

    Ulteriore segnalazione è stata quella della giornalista professionista presso la redazione di Inviato Speciale, il rotocalco del Giornale Radio Rai, Rita Rocca sulla pagina FB Semi di Zucco, dove ha descritto così l'autrice: “Federica Ferretti è una giovane artista. Ha inventato il romanzo on-line, la nuova frontiera della letteratura digitale”.

    Il “Portale delle donne” ha annoverato Federica Ferretti tra “le migliori donne della cultura italiana”.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

La sfida del linguaggio musicale nel contesto pubblicitario

Per acquistare il libro "La sfida del linguaggio musicale nel contesto pubblicitario" di FEDERICA FERRETTI al prezzo di € 10,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato