STORIE DI MISFATTI, BRIGANTI ED EVASIONI - 4
Genere: Storie di misfatti, briganti ed evasioni
€ 15,00
Leognano è un piccolo paese, frazione del Comune di Montorio al Vomano, che si trova in provincia di Teramo, in Abruzzo, ai confini del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Duecento e più anni fa, Leognano ebbe la sua notorietà per motivi diversi che andranno a incrociarsi fra loro.
Innanzitutto, perché nel 1744, nel palazzo del barone Civico di Leognano, nacque l'illustre storico e politico Melchiorre Delfico, poi, perché settant'anni dopo, il paese fu patria e rifugio di famosi briganti carbonari, quando i nomi di Zilli e di Sciabolone facevano paura.
Infine, ma non ultimo, perché la notte dell'8 settembre 1814 avvenne la rapina del secolo, quando un'agguerrita banda di briganti derubò a mano armata il leggendario tesoro, fatto di chili e chili d'oro, argento e gioielli, che il barone Civico teneva ben nascosto nel suo palazzo.
Ciò non vuol dire che i Leognanesi siano ladri o briganti. Alcuni dei suoi abitanti riflettevano i tempi duri in cui vivevano tanti anni fa. Pagavano lo scotto di 15 anni di guerra, di invasioni straniere, di fame, di teste tagliate. Tempi violenti, sanguinosi, di cambiamenti politici, di ingiustizie, che fecero rifiorire il brigantaggio in Abruzzo, con tutte le devastazioni che questo comportava.
Accogliendo con piacere l'invito dell'associazione “Leognano Nostrum”, abbiamo realizzato questo libro, che è un estratto dei precedenti lavori dell'Autore, il quale parla dei briganti e della rapina del secolo, avvenuta proprio in “Casa Delfico”.
Questo volume è diviso in tre parti: nella prima c'è una breve cornice storica per inquadrare i tempi, i luoghi, gli avvenimenti, la Carboneria, le malefatte e la vera vita dei briganti. Nella seconda, ci sono i particolari della rapina, come fu preparata, come fu eseguita e le indagini degli inquirenti. Nella terza, cosa avvenne del tesoro e dei protagonisti dopo il furto.
Codice ISBN: 9788897877687
Pagine: 140
Informazioni:
Status:
Anno di pubblicazione: 2019
Per acquistare il libro "I BRIGANTI E LA RAPINA DEL SECOLO" di Roberto Carlini al prezzo di € 15,00 compila il seguente modulo.
MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato