Genere: Narrativa
€ 18,00
Aspies Pompelio è un pretuziano di diciotto anni che vive le inquietudini della sua età e del suo tempo all'epoca del VII secolo a.C. Insieme a tutti gli altri giovani della comunità, vive il passaggio della pubertà e della spensieratezza alla condizione di adulto e delle responsabilità. Per la cultura del suo popolo è un periodo di grande emotività, carico di simbologie e condizioni di vita sociale in cui si entra nella comunità degli uomini. Vive a Campii, la cittadella che identifica un vasto territorio ricco di borghi, posta ai piedi dei Monti Gemelli, a ridosso di pascoli montani, boschi, colline e fiumi, non lontana da Pretut, la capitale dello Stato, e dal mare. È un territorio vocato alla pastorizia, alla produzione di olio e vino, ricco di legna, acqua, cave di pietra, creta e ferro, con una popolazione economicamente florida, dedita soprattutto all'allevamento ma dotata di raffinati artigiani e abili commercianti.
Un episodio traumatico vissuto da bambino gli ha segnato profondamente l'anima. Diventato un valente cavaliere della milizia pretuziana, va a difendere la sua comunità in scontri armati che lo vedono protagonista. Gli eventi lo riportano all'episodio nefasto subito nella fanciullezza. Il turbamento lo tormenta fino a fortificarlo, mentre l'amore travolgente per Livia gli ruba ogni pensiero.
Agli albori della storia dell'Italia, le vicende di Aspies aiutano a comprendere a fondo il territorio del Pretuzio, abitato da un popolo antico di stirpe Italica, capace di una cultura straordinaria e inaspettata, che può restituire il giusto merito storico e il senso di appartenenza alla provincia di Teramo e all'intero Abruzzo.
Codice ISBN: 978-88-31455-33-6
Pagine: 332
Informazioni: formato 14x21 cm
Status: Disponibile
Anno di pubblicazione: 2021
Per acquistare il libro "IO SONO DI ASPIES GIOVANE VALOROSO DEL PRETUZIO" di Nicolino Farina al prezzo di € 18,00 compila il seguente modulo.
MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato