TRILOGIA I TRE VOLUMI NON POSSONO ESSERE VENDUTI SEPARATAMENTE
Genere: Saggistica
€ 80,00
TRILOGIA
I TRE VOLUMI NON POSSONO ESSERE VENDUTI SEPARATAMENTE
In questa raccolta vengono riproposti, in tre volumi, due libri dello stesso Autore, già editi nella Collana “Storie di misfatti, briganti ed evasioni”, che erano da tempo esauriti. Si tratta di “Briganti in fuga. 1798-1815. Carboneria e Brigantaggio in Abruzzo durante il Decennio Francese”e “Briganti e Carbonari in Abruzzo. 1806-1815. Nomi, numeri, fatti”, che sono stati riveduti, ampliati e corretti.
Nel Primo Volume, basandosi su fonti di Archivio spesso inedite, si parla della vita, avventurosa e tragica, dei briganti che vissero e operarono nei territori delle province di Teramo e Pescara (l'antico Abruzzo Ulteriore Primo), durante il Decennio Francese, dal 1806 al 1815. Si tratta delle battaglie, dei furti (tra questi quello del favoloso tesoro che il barone Giovanni Girolamo Civico teneva nascosto nel suo palazzo di Leognano), delle galere, delle evasioni, della repressione dell'Esercito franco napoletano, delle esecuzioni, dei crimini fatti e subiti dai protagonisti del brigantaggio preunitario, quando le truppe di Napoleone Bonaparte invasero tutta l'Italia. Insieme ai briganti ci furono poi i primi carbonari, in un contesto storico, qui descritto, che durò fino al 1822.
Nel Secondo Volume c'è il dizionario biografico dei vari protagonisti del Primo Volume, con le loro interessanti vicende, arricchito da alcune nuove notizie sulla genealogia delle famiglie Civico e Delfico, imparentate fra loro. Inoltre, c'è una ricca iconografia topografica e nuovi documenti dell'epoca.
Il Terzo Volume è il prosieguo, ampliamento e completamento dei due precedenti volumi, nel quale l'Autore ha aggiunto molti altri nomi di briganti o presunti tali. Raccoglie migliaia di schede biografiche, quasi fossero fotografie, con i nomi, le figure, le vicende e le gesta di donne e uomini, Abruzzesi, Marchigiani o provenienti da altre regioni, che furono a vario titolo catalogati come briganti.
Tre volumi che aprono uno squarcio profondo nell'antico Abruzzo Ulteriore Primo, a lungo visto e considerato come il misterioso Tibet, in un contesto storico complesso e poco conosciuto. Una piacevole e avvincente lettura per tutti. Una miniera di notizie inedite, utili agli studiosi e indispensabili per meglio comprendere il brigantaggio che verrà dopo, quello borbonico contro l'Unità d'Italia.
Codice ISBN: 9788831455589
Pagine: 0
Informazioni: FORMATO 17X24 cm
Status: Disponibile
Anno di pubblicazione: 2022
Per acquistare il libro "BRIGANTAGGIO E CARBONERIA IN ABRUZZO ULTERIORE PRIMO 1798 -1822" di Roberto Carlini al prezzo di € 80,00 compila il seguente modulo.
MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato