Artemia Nova Editrice
L'urlo degli innocenti
L'urlo degli innocenti

L'urlo degli innocenti

Autore: Fabio Carlini

Genere: Narrativa

€ 20,00

Descrizione:

Le cinque storie narrate da Fabio Carlini in questo libro hanno come tema l'infanticidio. Non sono estrapolate da documenti, non sono realmente accadute, tuttavia sono verosimili, ispirate a fatti veri. Il mondo descritto dall'autore è popolato da streghe, fantasmi, anime erranti, di cui la fantasia popolare nel suo immaginario affollava le campagne, di esseri spaventosi e diavoli che si materializzavano insieme ai Santi, verso i quali la devozione era molto forte. La lettura è coinvolgente, si richiamano tradizioni e riti ancestrali delle nostre terre in un tempo e un mondo ormai scomparsi. 

Non sono scomparsi del tutto, però, soprattutto in alcune zone chiuse, pregiudizi e fenomeni di maschilismo feroce nei confronti delle donne considerate “leggere”, ritenute le uniche responsabili di una eventuale gravidanza indesiderata e lasciate sole ad affrontarne tutte le dolorose conseguenze. 

Le condanne delle donne sono le più inappellabili e crudeli e i cinque racconti condividono anche questo aspetto: l'esigenza di dover nascondere la pancia che cresce per sottrarsi alle malelingue che tuttavia le bollano già come “donnacce” per le loro relazioni extraconiugali (avendo i mariti in America) o con uomini non liberi; il parto in solitudine come le bestie; il frutto del peccato a testimoniare la colpa; la disperazione di madre costretta ad una tragica decisione o a subire quella dell'uomo con cui ha condiviso il piacere; la vergogna della scoperta; l'onta delle catene verso il carcere.

Elisabetta Di Biagio

Info

Codice ISBN: 978-88-31455-82-4

Pagine: 221

Informazioni:

Status:

Anno di pubblicazione: 2023

  • Fabio Carlini

    Fabio Carlini, nato a Castelli (TE) il 04/12/1969, vive con la sua famiglia a Castel Castagna (TE), impiegato presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Sempre interessato allo studio demo-etno-antropologico sociale e culturale, degli usi e delle tradizioni della sua terra.

    Fin da ragazzo ha raccolto testimonianze dagli anziani del suo territorio, bagaglio di storie e racconti di vita vissuta, di esperienze e testimonianze del passato. Infatti, suoi racconti, incentrati su fatti realmente accaduti, ambientati sempre nel mondo contadino del suo territorio montano teramano, hanno riscosso apprezzamento in concorsi letterari nazionali e internazionali. 

    Il suo primo racconto “Dorila e Argiope” che è stato selezionato e pubblicato sull'antologia Racconti di Abruzzo e Molise 2020, casa editrice Historica. 

    Ha esordito con la sua prima raccolta di racconti dal titolo “Cettina e le altre donne” trattano la tematica della discriminazione sociale della donna nel passato, in tutte le sue sfaccettature e purtroppo ancora attuali, con il quale ha riscosso molte gratificazioni sia per l'intera raccolta, sia per i singoli racconti. 

    Nel 2021 ha conseguito la menzione d'onore nel concorso letterario Grottammare di Ascoli Piceno, si è aggiudicato il premio della giuria popolare nel concorso Muro Lucano, è stato premiato nel Concorso Internazionale la Ginestra di Firenze. Si è aggiudicato il premio Città di Giulianova nel concorso letterario Il Faro ed altri premi in concorsi locali.

    Nel 2022 ha conseguito il Premio Abruzzo nell'ambito del Premio Letterario il Faro di Cologna, si è classificato 1° al Premio letterario Cavalli di Pizzoli, 2° classificato nel Premio Etruria di Arezzo e 2° classificato nel Premio letterario il Canto di Dafne di Montecatini Terme e 2° classificato a Vercelli nel premio internazionale “storie di uomini e di Territori”. È arrivato finalista nel Premio letterario Argentario di Grosseto e nel premio Letterario San Domenichino di Massa Carrara

    Nel 2023 alla protagonista del suo racconto IL MATRIMONIO DI CETTINA, la Comunità montana del Gran Sasso e Monti della Laga ha intitolato la sala dei servizi sociali, SALA CETTINA destinata ad accogliere e assistere le donne in difficoltà. Nel mese di maggio si è classificato 3° al Premio internazionale “Per troppa vita che ho nel sangue” di Lecco, è stato premiato dalla critica nel concorso SETART di Padova dove, con menzione d'onore, è stato premiato anche il racconto inedito L'URLO DEGLI INNOCENTI. 

    Primo classificato al premio ALA di Livorno.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

L'urlo degli innocenti

Per acquistare il libro "L'urlo degli innocenti" di Fabio Carlini al prezzo di € 20,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato