Giovanni Gasbarrini è nato a Padova il 30 agosto 1936. Ha svolto i suoi studi a Bologna dove si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1960. È stato Professore di Semeiotica, Patologia e Clinica Medica nelle Università di Bologna, di Chieti e di Roma. Ha diretto numerose Scuole di Specialità ed ha fatto parte di molte Commissioni del Ministero della Salute. Membro di molte Società scientifiche, Onorario della British Society of Gastroenterology.
È stato editore di molte riviste nazionali ed internazionali ed autore di oltre 6000 pubblicazioni, 170 fra monografie e trattati, l'ultimo dei quali riguarda tutta la Medicina Interna.
Nel 2006 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana. Ha ricevuto, in Berlino, dalle Associazioni Scientifiche Europee di Gastroenterologia ed Epatologia il “Lifetime Achievement Award 2013”.
È Professore Emerito dell'Università Cattolica di Roma.
Ha vinto le “Olimpiadi della Medicina” dell'equitazione a Montecarlo (1986) e a Montecatini (1987).
Fin da piccolo ha trascorso i periodi più sereni ed indimenticabili della sua vita in Abruzzo, e in particolare a Giulianova, riprendendo le abitudini e conservando gli affetti che gli avevano trasmesso i genitori, entrambi di antiche famiglie abruzzesi. Questi stessi valori, che stanno nel cuore e nella mente della moglie Marilù, dei figli, dei nipoti e della sorella Aide, costituiscono quello che considera il più importante bene che possiede e nel quale cerca di coinvolgere quanti lo avvicinano.
Giovanni Gasbarrini ha deciso di scrivere questo testo ritenendo che la storia della famiglia possa ravvivare nell'animo di chi la legge ricordi antichi che hanno determinato la loro vita.