Artemia Nova Editrice

Autori

pag.1
loading... Attendere...

Lamolinara Luciano

Lamolinara Luciano nasce a Roseto degli Abruzzi il 3 Giugno 1946. Nel 1955 si trasferisce con la famiglia a Teramo rimanendovi fino al 1974. Nel 1963 partecipa ad una Collettiva di Pittura, organizzata da un circolo culturale, insieme ai compianti Nino Fumo e Ivan Graziani. Nel 1965, dopo il diploma, si trasferisce a Roma per proseguire gli studi, inserendosi nei Circoli Culturali Studenteschi, ma a causa delle ripetute occupazioni che si svolgono nell'Ateneo “La Sapienza”, decide di trasferirsi all'Aquila per proseguire presso la Facoltà di Scienze Biologiche, laureandosi nell'Aprile del 1972. Nella primavera del 1968 organizza a L'Aquila, presso la Sala Eden, una personale di pittura e nel Settembre dello stesso anno espone sue opere presso la Galleria “La stadera” di Sulmona. Nel 1969 partecipa alle manifestazioni studentesche che agitano il panorama universitario a livello regionale e dopo la laurea, nel 1972, inizia un'articolata collaborazione con il pittore teramano SageVernis, esponendo nel 1973, presso la sua galleria d'arte “Lhara” di Teramo. Prima di trasferirsi a Roseto degli Abruzzi nel 1974, lavora come bozzettista presso un'agenzia grafica teramana e una volta a Roseto partecipa a diverse mostre Estemporanee e Collettive nella Provincia. Dal 1º al 10 Agosto del 1985 partecipa ad una collettiva e nel Luglio 1986 organizza una Mostra Personale, entrambe presso la Sala della Villa Comunale di Roseto.

Negli anni successivi partecipa a collettive e personali in diversi capoluoghi: Settembre 1986, XVI concorso pittura estemporanea “Teramo oggi” - 1986, Chiostro del Conservatorio di Teramo - 1987, Circolo Aldo Moro di S. Salvo - Dicembre 1988, Collettiva della cooperativa “Palladium” Pittura e Musica di Roseto - Maggio 1988, Personale presso il Circolo Culturale “L'Edera” di Roseto -1996, Chiostro della Basilica di Collemaggio de L'Aquila, organizzata dalla Galleria “Punto e Spazio” di Teramo. Nello stesso anno gli viene commissionato, dalla congregazione “Piamarta” di Brescia, il ritratto del Padre Fondatore in occasione della sua beatificazione proclamata da S. S. Giovanni Paolo II. Nel 1996-97 partecipa ad una Collettiva Organizzata dalla Galleria “Punto e Spazio” per conto della Comunità Montana Cunetta di Cortino. Le sue opere sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private in Italia e all'Estero (Stati Uniti, Canada, Germania, Svizzera). Dal 1997 al 2000 sue opere sono esposte presso la galleria “Punto e Spazio” in P.zza Orsini a Teramo. Negli anni, 2004, 2005, 2006, in occasione delle manifestazioni estive, tra cui la Mostra dei vini Abruzzesi di Montepagano, partecipa alle mostre di “Arte nel Borgo”. Nel 1998 partecipa ed è selezionato al Premio Teramo e al Premio “Castilenti-Antonelli”. Nel 1999 è segnalato nella rosa dei finalisti del Premio Teramo e del Premio “Anfiosso” a Giulianova. Nel 2000 vince per la sezione narrativa inedita al Premio “Anfiosso” a Giulianova col racconto “La missione”. Nel 2001 è selezionato al Premio Teramo e vince il primo Premio, ex-equo per la sezione Narrativa Inedita, al Festival Internazionale di Letteratura Cinema e Fotografia organizzato dall'Associazione Amici della Cultura e patrocinato dai comuni di Roseto Giulianova e Martinsicuro, nonché dalla Provincia e dalla Regione Abruzzo col racconto “Affabulazione”.

Nel 2001, lo stesso, viene pubblicato a cura della Provincia di Teramo sul Calendario edito dalla medesima per lo stesso anno, (presentato alla stampa presso la sede di rappresentanza della Regione in Roma) in quanto è risultato l'autore più volte segnalato al Premio Teramo. Nell'anno 2003, oltre a produrre una nuova personale di pittura, è tra i tre finalisti del Premio “Castilenti- Antonelli” con il racconto inedito “Evviva Cuba!” In settembre dello stesso anno, una sua opera pittorica (Quella presentata nell'86 al Premio Teramo oggi) viene scelta come “scena” introduttiva di un convegno di Psichiatria, organizzato dal circolo Culturale: “Cerchi Concentrici Promotor”. Nel Maggio del 2004, in occasione della ricorrenza del 144° anno della fondazione di Roseto degli Abruzzi, pubblica la raccolta: “Racconti di Rosburgo”, presentato durante le manifestazioni per i festeggiamenti del 144° anno della Fondazione di Rosburgo-Roseto (Settimana della Cultura). Nel Settembre dello stesso anno compare una recensione sulla sua opera, del Giornalista W. Di Marco, sulla pubblicazione del circolo “Cerchi Concentrici-Promotor”, “Essere Rosetani” (antologia di personaggi di spicco della vita e dell'attività culturale della città). Nel mese di Maggio 2008, durante le manifestazioni inserite ne “La Settimana della Cultura” ha presentato alla stampa e alla cittadinanza il libro “Condotto B-Amiternum”. Nel mese di Maggio 2009, durante le manifestazioni inserite ne “La settimana della cultura” ha presentato alla stampa e alla cittadinanza il libro “L'indagine”. Ulteriori e dettagliate notizie sull'autore sono riportate sull'Antologia di personaggi di spicco della cultura della Provincia: “Conosciamoci e facciamoci conoscere” di Alida Scocco Marini edito da Artemia Edizioni nel Maggio 2012.

Nel mese di settembre 2014, presso la sala della Biblioteca “M. Delfico” di Teramo, ha presentato alla stampa e alla cittadinanza intervenuta il volume di racconti “Le storie di Sor Paolo Proconsole”.

LIBRI PUBBLICATI


« Torna agli autori