Tra gli Speaker più noti di Professione Giornalista 2017, con la partecipazione della Scuola di Scienze Politiche (UNIBO), già Premio Donna città di Teramo in comunicazione e giornalismo (2015), Federica Ferretti, a luglio 2016, collabora con Elle per il settore spose mentre continua, (dal maggio 2014 ad oggi), a collaborare con la rivista Mondadori “Confidenze”. È pubblicista dall'esperienza plurisfaccettata, a partire da quella svolta presso il corrieredabruzzo.it, per cui ha curato dalla Cultura al Nazionale, fino ad ottenere la rubrica letteralmente cucita addosso “Le eccellenze”.
Laureata in Scienze Politiche, con lode, e Discipline Musicali, (Settore Pianoforte e Musica da camera), con tesi sulle tecniche di comunicazione; è stata responsabile di collana per una casa editrice in provincia di Parma.
Blogger da sempre, ha lanciato diverse campagne a favore dell'emancipazione femminile, che le sono valse la prima segnalazione da parte di Alessandra Appiano su Donna moderna. Si è distinta sul panorama nazionale grazie all'invenzione del romanzo online ospitato da F. Alberoni, Marta Ajò ed ilcorrieredellasera.it, apprezzata dalla collega Ester Palma. Ha ricevuto inoltre menzioni in vari settori, specie in qualità di Madrina Senior del Geofilmfestival in Veneto (febbraio 2016). Scrittrice di successo, l'ultimo libro, La Rugiada della notte, I parte, ha subito ricevuto l'attenzione di Gianni Maritati (TG1), il quale si è interessato anche all'evoluzione di #noiciamiamo in #stopnonamore, sostenuta, tra le altre, da Dacia Maraini, Simona Branchetti (TG5), Flava Fratello (La7).
Tra i suoi intervistati: Mogol, Roberto Cacciapaglia e Paolo Buonvino.
Senza mancare di discutere di terrorismo culturale e quello della più recente, spaventosa, manifestazione del califfato, con il filosofo e docente dell'Università di Urbino, Paolo Ercolani e il giornalista Giuletto Chiesa in occasione dell'anniversario dell'11settembre 2014.
Di lei, si è interessato anche il giornalista P. Quaglieni, docente e saggista di Storia risorgimentale e contemporanea, cofondatore del prestigioso Centro “Pannunzio”, che ha descritto uno dei suoi romanzi on-line esclusivi per ilcorrieredellasera.it: “Un'opera importante dell'amica Federica Ferretti Journalist giornalista e scrittrice. Ci sono due categorie: quella degli scrittori che scrivono anche sui giornali e quella dei giornalisti che, spesso a vuoto, cercano di diventare scrittori, sfruttando la loro notorietà. Federica Ferretti nasce giornalista-scrittore. È anche scrittrice quando scrive articoli, è anche giornalista quando scrive libri”.
Ulteriore segnalazione è stata quella della giornalista professionista presso la redazione di Inviato Speciale, il rotocalco del Giornale Radio Rai, Rita Rocca sulla pagina FB Semi di Zucco, dove ha descritto così l'autrice: “Federica Ferretti è una giovane artista. Ha inventato il romanzo on-line, la nuova frontiera della letteratura digitale”.
Il “Portale delle donne” ha annoverato Federica Ferretti tra “le migliori donne della cultura italiana”.